Scroll Top

LUCCHETTO D’AMORE LOVE LOCK SUL MOST LJUBAVI, Vrnjačka BANJA, SERBIA

dillo con un lucchetto d'amore virtuale love you too

Most Ljubavi, Vrnjačka Banja, Serbia dove la leggenda si fonde con la storia e la tradizione dei lucchetti d’amore è sbocciata

Il Ponte Most Ljubavi, più comunemente conosciuto come il “Ponte dell’Amore”, si trova in Serbia nella città di Vrnjačka Banja. Vrnjačka Banja si trova a circa due ore e mezza a nord di Belgrado, un viaggio nella capitale che ha creato la tradizione dei lucchetti d’amore.

Love You too è un pensiero gradito anche come idee regalo san valentino  per lui e per lei. Regala un lucchetto dell’amore virtuale per legare qualcuno che ami o che ritieni sia importante per la tua vita.

Con la sua vicinanza a Belgrado e la storia colorata e romantica, è diventata una popolare destinazione turistica per i viaggiatori serbi sia locali che internazionali. Ma un’attrazione ancora più forte della città stessa viene dalle coppie locali desiderose di aggiungere il loro lucchetto pegno della loro promessa d’amore alla già ampia collezione esistente. Questo ha dato al sito un altro soprannome: Love Lock. In alternativa, il sito è talvolta indicato come Lucchetto dell’Amore o semplicemente Lucchetto (da non confondere con il Cavalcavia Bianco di Vranje, un’altra città situata a circa tre ore a nord-nordovest di Vrnjačka Banja).

LA VERA STORIA DIETRO LA TRADIZIONE

La leggenda dei lucchetti dell’amore di Ljubavi risale con tutta probabilità all’inizio del XX secolo, quando la Serbia e la Grecia si affrontarono in guerra. All’epoca un’insegnante di nome Nada stava frequentando un giovane soldato serbo di nome Relja. Si incontravano spesso al Most Ljubavi durante il loro corteggiamento. Come fanno tante giovani coppie, si erano promessi proprio in quel luogo amore e impegno l’uno per l’altra appena prima che Reija partisse per la guerra. Infatti, poco dopo la promessa ed essersi quindi impegnati l’uno con l’altro, Relja parti alla volta della Grecia, dove, dopo il crollo del fronte serbo a seguito dell’attacco austro-ungarico del 6 ottobre 1915, si innamorò di una donna locale di Corfù. Questo fece si che i due giovani ruppero il fidanzamento.

Nada non si riprese più da quel colpo devastante e poco tempo dopo morì a causa del suo sfortunato amore. Sentite queste notizie, le ragazze di Vrnjačka Banja vollero proteggere i propri amori, e iniziarono a scrivere i loro nomi insieme ai nomi dei loro cari sui lucchetti. Li legarono alla ringhiera del ponte dove si incontravano Nada e Relja. Tuttavia, la tradizione si è estinta con il tempo. Fu solo quando la scrittrice e poetessa serba Desanka Maksimović scrisse una poesia intitolata A Prayer for Love (in serbo: Molitva za ljubav) che la leggenda riacquistò popolarità. La gente ha ricominciato a legare il proprio amore al ponte con i cosiddetti “lucchetti dell’amore”. Di conseguenza, ha acquisito il nome Bridge of Love. Dopo che le persone hanno legato il loro amore con un lucchetto alla ringhiera, le chiavi dovrebbero essere gettate nel fiume sottostante, in modo che non potessero essere più ritrovate.

ANCHE UN ALTRO PONTE IN SERBIA È CONOSCIUTO CON L’APPELLATIVO DI “PONTE DELL’AMORE”.

Si tratta del  Ponte Bianco a Vranje, costruito in nome di un tragico amore mai realizzato. La Serbia non se la cavò bene durante la guerra e alla fine gli sforzi bellici dei serbi non ebbero successo. Dopo la sconfitta dell’esercito serbo, Relja rimase a Corfù, una piccola città situata proprio al confine tra Grecia e Serbia sul lato greco. Scelse quella sede perché si era innamorato di una ragazza greca locale. Reija e Nada non si rividero mai più nella loro vita. Ma la cosa peggiore di questo rifiuto e abbandono è che Nada non superò mai l’abbandono. Struggente e triste si lasciò deperire fino alla morte  per un amore non corrisposto. È morta poco dopo e le altre donne single e affezionate della sua città se ne sono accorte. Capirono ben presto che il loro destino sarebbe stato diverso da quello della sfortunata Nada, le ragazze scesero in strada, ciascuna con un lucchetto e una chiave dell’amore letteralmente in mano, e si diressero verso il luogo d’incontro di Nada e Relja. Scrissero il loro nome e il nome del loro amato sulla parte anteriore delle loro ciocche, attaccandole insieme a maglia di catena. Quindi gettarono  simbolicamente le loro chiavi nel fiume per proteggere il loro amore. Nel corso dei decenni, il sito è così ricoperto di lucchetti dell’amore e la struttura sottostante è ora quasi completamente oscurata. Se non fosse per il terreno sotto i loro piedi e il fiume che scorre al di sotto, nessuno potrebbe nemmeno rendersi conto dell’esistenza del cavalcavia!

“UNA PREGHIERA PER AMORE” DI DESANKA MAKSIMOVIĆ

La regione meridionale della Serbia ha molte storie, poesie e superstizioni colorate e memorabili intrecciate nella sua lunga storia, ma una spicca. È una poesia intitolata “Una preghiera per amore” della poetessa serba Desanka Maksimović. Dopo un po’, la tradizione di attaccare serrature e gettare le chiavi nel fiume iniziò a svanire. Le giovani coppie si sono dimenticate di Nada e Reija e del destino prematuro di Nada. Le chiuse esistenti sono diventate una curiosità, nel migliore dei casi un’attrazione turistica. Ma tutto è cambiato quando Desanka Maksimović, che frequentava regolarmente le vicine terme di Vrnjačka Banja, ha sentito la storia.

Era così commossa dalla storia di Nada e Reija e dalla tradizione che per un certo periodo era nata attorno ad essa che compose un verso chiamato Molitva za Ljubavi (“Una preghiera per amore”). In qualità di poetessa di spicco, i versi di Maksimovic hanno riacceso l’interesse per la storia di Nada e Reija e per la tradizione che la circonda. Ancora una volta, le giovani coppie, attraverso le sue poesie, stavano per intraprendere il viaggio verso il sito per aggiungere i loro lucchetti dell’amore e gettare le chiavi nel fiume. Ma questa volta, non erano solo coppie appena fidanzate o promesse, ma anche partner sposati da tempo che celebravano matrimoni e anniversari che partecipavano alla tradizione.

LA NASCITA DELLA TRADIZIONE DEI LUCCHETTI DELL’AMORE IN EPOCA MODERNA

A causa della visibilità internazionale di Maksimovic, la tradizione iniziò a prendere piede anche in altre città, in particolare nella stessa Città dell’amore, Parigi. Oggi in tutto il mondo le coppie ricordano Nada e Reija e si recano nei luoghi in cui viene praticata questa tradizione, spesso scattando foto commemorative e persino annotando le coordinate GPS per i loro libri di memoria. Non sappiamo però se la storia di Nada  e Relja sia vera ma sembra che alla gente non importi molto se Nada e Reija siano esistiti in carne e ossa o se la storia sia storicamente accurata. La sua romanticità l’ha elevata a pegno d’amore ancora prima di conoscere volti e nomi dei personaggi che l’avrebbero vissuta. Pare che sia però vera l’usanza in Serbia di incontrarsi ai cavalcavia e dichiararsi amore per tutta la vita allo scoppio della guerra ed è tutt’ora praticata anche in tutto il mondo.

CREA IL TUO LUCCHETTO DELL’AMORE VISRTUALE A VRNJAČKA BANJA

Le persone entrano in risonanza con il simbolismo, il romanticismo, la purezza e l’innocenza di tali gesti e vogliono partecipare. Allora perché  scegliere proprio Vrnjačka Banja per creare il tuo lucchetto dell’amore virtuale con love you too? Vrnjačka Banja ha un atteggiamento unico nei confronti delle chiuse, del sito serbo e del continuo afflusso di pellegrini innamorati che vi si recano. E’ il ritrovarsi della tradizione e dove tutto è nato. Cosa c’è di più romantico di questo? 

Visitandola nella realtà e  differenza di altre città, dove i lucchetti dell’amore vengono sempre più spesso rimossi nell’interesse dell’integrità strutturale o dell’inquinamento dei corsi d’acqua, i funzionari di Vrnjačka Banja proteggono il sito con la massima cura e incoraggiano la continuazione della  tradizione. Il loro atteggiamento è davvero molto bello! I funzionari accolgono con favore queste espressioni d’amore, affermando che l’amore è una delle poche veramente “risorse rinnovabili” e dovrebbe essere celebrato. Non solo: i funzionari non li rimuovono anche per rispetto delle singole storie. Non vogliono infatti portare sfortuna a nessuna delle coppie che hanno aggiunto il lucchetto e le iniziali dell’amore al sito! Il loro atteggiamento è che l’integrità strutturale del cavalcavia stesso sia solida e possa più che sopportare il peso dei lucchetti esistenti e accoglierne di nuovi in futuro. 

VRNJAČKA BANJA: CITTÀ ROMANTICA SERBA

La città è anche una rinomata località turistica a causa delle sorgenti termali minerali di Vrnjačka Banja. Questo ha reso la cittadina una meta popolare sia per i locali che per i turisti. Alcuni vengono per la guarigione fisica, alcuni vengono per la guarigione emotiva e molte coppie vengono per immergersi in una cultura che continua a celebrare, proteggere e preservare l’amore romantico, passato, presente e lontano nel futuro. Ascoltare i propri sogni e i propri sentimenti è da sempre la migliore fonte di benessere che ognuno di noi possa ritrovare. 

Invia frasi d’amore o d’amicizia per lui e per lei.  Per te è una persona davvero speciale, che apprezzi stimi e rende felice la tua vita. Frasi dolci d’amore o d’amicizia, sulla felicita, sul dono e sul senso della vita. Amore Vero, frasi romantiche dediche d’amore  brevi ma significative con un lucchetto d’amore virtuale Love You Too. Trova un ponte dei vostri sogni da dedicare  con Love You Too e  dedica un lucchetto virtuale e un’immagine speciale che amplifica e rafforza il vostro rapporto.  La persona ricevente capirà l’importanza che ha per te e ti guarderà con occhi diversi e una gioia incredibile. Lasciati ispirare dalle nostre pagine  e crea la giusta dedica che vuoi inviare; frasi d’amore non banali di passione ardente, dolci, messaggi d’amore sulla felicità che riguardano la vostra vita e che sono tutte vostre. .Fagli sapere quanto è importante per te Diffondi il tuo amore o semplicemente un pensiero d’affetto o di stima alla persona a cui tieni con Love you too. Proponiti con questa idea esclusiva che rinforzerà la vostra amicizia o il vostro amore oppure… ne getterà le basi.

Un pensiero carino e originale. 

Un lucchetto d’amore, seppur virtuale, simboleggia la sicurezza e la conservazione di sentimenti preziosi e comunione, come lo sono l’amicizia e l’amore. I lucchetti d’amore sui ponti sono simboli universali di amore, devozione e impegno. Impegna per sempre il  tuo amore o la tua amicizia con Love You too

Post Correlati