Scroll Top

PONT DES ARTS E I LUCCHETTI DELL’AMORE

dillo con un lucchetto d'amore virtuale love you too

l fascino di parigi e dei suoi ponti per rafforzare la magia dell’amore

PONT DES ARTS E I LUCCHETTI DELL’AMORE


Come primo ponte di metallo a Parigi, il Pont des Arts si estendeva sulla Senna nella sua posizione panoramica per oltre duecento anni quando i suoi pannelli laterali furono sostituiti con vetri a prova di serratura. Beh, forse non era quel ponte esatto che attraversava il fiume lì, ma uno molto simile, quando iniziò a diventare il bersaglio preferito per i lucchetti dell’amore  nei primi anni 2000. Il ponte Pont des Arts (e la sua sostituzione, costruita nei primi anni ’80) è rimasto in piedi per due secoli.  E poi, quasi per magia, i lucchetti dell’amore, cominciarono a penzolare dai pannelli laterali in metallo dell’iconico ponte in gran numero intorno al 2008. La fantastica scenografia magica della città e l’euforia dell”amore avevano individuato questo ponte per immortalare i loro nomi sui famosi lucchetti. Una promessa, una stretto giro di chiave e poi avrebbero bloccato i lucchetti alla struttura metallica del ponte gettandone la chiava nell’acqua come simbolo del loro duraturo ed eterno amore.

PONT DES ARTS PRIMA DEI LUCCHETTI D’AMORE

Fu Napoleone I ad ordinare un ponte pedonale nel sito che collegava il College des Quatre-Nations (ora Institut de France). Situato sulla Rive Gauche e la piazza centrale del Palais de Louvre direttamente di fronte. L’anno era il 1801 e i progettisti e gli artigiani della nazione avevano scoperto la bellezza e la durabilità del ferro. Così  fu costruito il primo ponte di metallo in Francia chiamato affettuosamente Passarele des Arts o Pont des Arts. Il ponte fu progettato per servire solo il traffico pedonale e nei suoi primi giorni bisognava pagare un pedaggio per attraversarlo. Il passaggio costava un soldo.  In una delle sue prime versioni il ponte doveva assomigliare a un giardino, con alberi, piantagioni di fiori e panchine che adornavano il passaggio panoramico sul fiume.

I PRIMI DANNI A CAUSA DELLA GUERRA E SUA SOSTITUZIONE

Con il passare dei decenni, i danni si sono accumulati sul vecchio ponte, dalle bombe durante le guerre mondiali alle collisioni di chiatte mentre le navi più grandi solcavano il fiume. Nel corso degli anni la struttura del vecchio ponte si è talmente indebolita che una sezione di sessanta piedi ha subito un crollo nel 1979. Il ponte fu successivamente riaperto nel 1984.

PONT DES ARTS, TRA SCENOGRAFIA E MAGIA È TRA I PIÙ FOTOGRAFATI

Il ponte des arts è stato un’amata destinazione fotografica e il passaggio pedonale tra la Rive Gauche e i musei d’arte del Louvre a Parigi  per almeno un quarto di secolo. Ha il pregio di aver  colto una tendenza virale che stava circolando sui social media: il lucchetto dell’amore. E questo, legato alla romanticità di Parigi  non ha fatto altro che aumentare la sua popolarità. 

Apparentemente l’idea è cresciuta mentre si sviluppava e si diffondeva sui social media in Russia, e così le serrature sono arrivate nella Città delle Luci intorno al 2008. La tendenza è stata ulteriormente diffusa grazie a due personaggi in un film del 2013, ” Now You See Me”. Ben presto quindi  migliaia di coppie iniziarono a preparare un lucchetto con i loro nomi incisi (moltiplicando anche i venditori illegali  di lucchetti sorti nella zona). Hanno quindi attaccato il loro personale lucchetto dell’amore  al ferro battuto del ponte e gettato la chiave nella Senna come segno del loro eterno amore.

UN’ALTERNATIVA METAFORICA AI LUCCHETTI DELL’AMORE REALI

La città di Parigi e molti locali hanno denunciato la tendenza crescente di bloccare parti del ponte con i classici lucchetti simboli dell’amore delle coppie. Questo perché  la collezione di lucchetti dell’amore cresceva selvaggiamente senza controllo. E’ arrivato a contare centinaia di migliaia di nuovi lucchetti in pochi anni e pesando collettivamente molte tonnellate. Il rischio di danneggiare pesantemente l’intera struttura era nell’aria. E alla fine, un parapetto del ponte è crollato sotto il peso delle migliaia di chiuse. La città di Parigi ha quindi iniziato a sostituire i pannelli laterali in rete metallica con pannelli di vetro sperimentali, che non avevano spazio per accogliere i lucchetti dell’amore come li aveva invece aveva la rete metallica del progetto originale del ponte.

La città ha continuato a cercare soluzioni e a incoraggiare i visitatori a documentare il loro amore con i selfie piuttosto che lasciando dietro di sé un pezzo di metallo sul Pont des Arts o altrove a Parigi. Forse, come previsto dal progetto originale, i giardini potrebbero abbellire i bordi del ponte e le coppie innamorate potrebbero piantare un fiore per celebrare la loro storia d’amore.

Love You too è un pensiero gradito come idee regalo san valentino  per lui e per lei. Regala un lucchetto dell’amore virtuale per legare qualcuno che ami o che ritieni sia importante per la tua vita.

Fai sapere a una persona davvero speciale per te, che apprezzi tutto di lei e sai riconoscere le sue particolari caratteristiche. Fallo con love you too, trova ponte che ti fa piacere dedicare e dedicale un lucchetto virtuale. La persona ricevente capirà che è veramente speciale per te e ti guarderà con occhi diversi e una gioia incredibile. Lasciati ispirare dalle nostre pagine  e crea la giusta dedica che vuoi inviare. Le persone speciali sono importanti per noi e vale la pena dedicargli tempo e affetto o amore a seconda dei casi ma anche fargli sapere quanto importanti sono per noi. Diffondi il tuo amore o semplicemente un pensiero d’affetto o di stima alla persona a cui tieni con Love you too. Proponiti con questa idea esclusiva che rinforzerà la vostra amicizia o il vostro amore oppure… ne getterà le basi. .

Un pensiero carino e originale. 

Un lucchetto d’amore, seppur virtuale, simboleggia la sicurezza e la conservazione di sentimenti preziosi e comunione, come lo sono l’amicizia e l’amore. I lucchetti d’amore sui ponti sono simboli universali di amore, devozione e impegno. Impegna per sempre il  tuo amore con Love You too

Love you too lucchetti d’amore virtuali come regalo anniversario per lui o per lei, fidanzato o fidanzata anche complicato. E’ un regalo originale e divertente soprattutto per un anniversario o per i mesirversario, ideale e romantico consigliato anche per relazioni a distanza 

Invia frasi d’amore o d’amicizia per lui e per lei.  Per te è una persona davvero speciale, che apprezzi stimi e rende felice la tua vita. Frasi dolci d’amore o d’amicizia, sulla felicita, sul dono e sul senso della vita. Amore Vero, frasi romantiche dediche d’amore  brevi ma significative con un lucchetto d’amore virtuale Love You Too. Trova un ponte dei vostri sogni da dedicare  con Love You Too e  dedica un lucchetto virtuale e un’immagine speciale che amplifica e rafforza il vostro rapporto.  La persona ricevente capirà l’importanza che ha per te e ti guarderà con occhi diversi e una gioia incredibile. Lasciati ispirare dalle nostre pagine  e crea la giusta dedica che vuoi inviare; frasi d’amore non banali di passione ardente, dolci, messaggi d’amore sulla felicità che riguardano la vostra vita e che sono tutte vostre. .Fagli sapere quanto è importante per te Diffondi il tuo amore o semplicemente un pensiero d’affetto o di stima alla persona a cui tieni con Love you too. Proponiti con questa idea esclusiva che rinforzerà la vostra amicizia o il vostro amore oppure… ne getterà le basi.

Un pensiero carino e originale. 

Un lucchetto d’amore, seppur virtuale, simboleggia la sicurezza e la conservazione di sentimenti preziosi e comunione, come lo sono l’amicizia e l’amore. I lucchetti d’amore sui ponti sono simboli universali di amore, devozione e impegno. Impegna per sempre il  tuo amore o la tua amicizia con Love You too

Post Correlati